Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: avvalimento interno o infragruppo

AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - MANDATARIA QUOTA MAGGIORITARIA - NO LIMITI ALL'AVVALIMENTO (83.8)

ANAC - DELIBERA

La regola codificata nell'art. 83, comma 8, del Codice (secondo la quale la mandataria in ogni caso" deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria) non può essere intesa come limite all'avvalimento, perché così interpretata essa sarebbe contraria al diritto euro-unitario che non pone limitazioni quantitative né qualitative a tale istituto e che lo co (...)

AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - NECESSARIO ALLEGARE IN GARA CONTRATTO AVVALIMENTO (89)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Risulta, altresì, fondata la censura proposta dalla controinteressata, ricorrente in via incidentale, secondo cui la società istante, avendo dichiarato in sede di partecipazione, di possedere il requisito di cui all’art. 6.5.2 del disciplinare, “grazie all’istituto dell’avvalimento da parte di Algeco S.A.S. società di francese e socio unico di Algeco Spa”, indipendentemente dalla natura cd. inf (...)

AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – NECESSARIO (89)

ANAC - DELIBERA

Anche nell'ipotesi di avvalimento infragruppo occorre produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, idoneo contratto di avvalimento e la dichiarazione di impegno dell'impresa ausiliaria. E' infatti evidente che il diverso tenore letterale dell'art. 89 d.lgs. 50/2016 rispetto al precedente art. 49 d.lgs. 163/2006 non consente di accogliere la tesi per cui nel caso di avval (...)

AVVALIMENTO DELLA CERTIFICAZION DI QUALITA' - PARTECIPAZIONE IN RTI - NON AMMESSO INFRAGRUPPO (89)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Dovrebbe essere escluso l’avvalimento della certificazione ISO 9001:2015 all’interno del raggruppamento di imprese dal momento che “ammettere una simile ipotesi significa, in sostanza, elidere completamente l’apporto della ausiliata che non svolgerebbe, dovendo utilizzare l’intera organizzazione della ausiliaria, alcuna parte dell’appalto”.Giova premettere che, alla stregua delle argomen (...)